La base concreta dell'Allevamento Setter Inglesi Nencini's si basa e si attua nella selezione di soggetti che sviluppano qualità istintive, generate da una severa selezione morfo- funzionale, atte a produrre prestazioni di livello nel tempo. (fondo quindi) Per conservare ben definite le caratteristiche di razza, associate ad un sicuro rendimento, sarà necessaria la ricerca del "talento naturale" non condizionato da atteggiamenti fuorvianti , ma verificato attraverso l'analisi delle qualità naturali dimostrate . Pertanto sarebbe utile che la cinofilia agonistica e venatoria siano complementari, ricordando che alla base di tutto rimangono le doti venatorie.
Lo standard dell'Allevamento Setter Inglesi Nencini's Inon deve essere interpretato come qualcosa di geometrico ma come il naturale e spontaneo modo di comportarsi attraverso le manifestazioni che il proprio fenotipo permette grazie alla esclusiva trasmissione nervosa del soggetto.
Va da se che la funzionalità l’intelligenza venatoria la capacità di trattare il vento e le emanazioni il senso del selvatico etc fanno parte di un bagaglio personale che differenzia ogni soggetto anche nel rendimento e nella sua mimica. Sappiamo bene che sono le reazioni intellettive a fare la differenza ma non da sole...quindi istinto, capacità di soffrire , coraggio, fondo ,determinazione fisica e mentale associate alla giusta costruzione permettono perciò il senso dell’identità di razza.
Tutto questo è dettato dalla mia personale opinione ed esperienza maturata nel corso degli anni e che contraddistingue la storia dell'allevamento Setter Inglesi nencini's in Toscana.
Claudio Nencini