La costituzione del Team Nencini nasce dall'esigenza di valutare i Setter Inglesi nelle condizioni di lavoro più estreme attraverso il continuo monitoraggio delle prestazioni affidato ad una squadra collaudata di amici cacciatori di fiducia esperti nell'addestramento e nell'attività venatoria.
Alcuni praticano esclusivamente addestramento e caccia in modo specialistico su beccacce in Italia e all'estero.
Altri seguono specificatamente l'attività agonistica, mentre la caccia generica è affidata al sottoscritto ed alcuni compagni che condividono giornate e orizzonti infiniti.Le indicazioni ottenute sulle qualità operative dei soggetti sviluppate nei parametri di tempo (fondo e resistenza), qualità venatorie (capacità di incontro etc. ) stile ( classe del soggetto) sono ritenute indicative a scopo selettivo fornendo elementi zootecnici tesi al miglioramento della prestazione nel modo più vantaggioso e naturale per ottenere rendimento e qualità di razza. I test ottenuti su selvaggina autoctona permettono di valutare con trasparenza le qualità istintive necessarie per un attenta valutazione della trasmissibilità delle attitudini ricercate, attraverso le qualità dimostrate nella prestazione. Le informazioni ricevute saranno ritenute indicative per poter assemblare e migliorare il progetto venatorio ed agonistico dei setter Nencini's.
Saremo presenti il più possibile a fiere ed eventi inerenti la nostra passione per illustrarvi personalmente tutti i nostri progetti e le nostre idee.